martedì 26 maggio 2015

Il mare stellato dell'isola di Vaadhoo, Maldive

Pensare di volare tra le stelle, di solito, rimanda all'idea concreta di un viaggio in aereo, ma immaginare di nuotare tra mille piccole luci blu sembra, piuttosto, un pensiero romantico e fantasioso. 
Eppure esiste un posto in cui, ogni notte, come per uno strano incantesimo, pare che il mondo si capovolga e che tutto intorno si animi in uno spettacolo magico. Questo posto è l'isola di Vaadhoo, un gioiello al centro dell'Oceano Indiano, perso tra tantissimi altri isolotti, abitati e non, che compongono gli atolli dell'arcipelago delle Maldive. 

Il luogo è un'incantevole miniatura di attrattive naturali, un richiamo per tutti gli amanti del mare e delle immersioni, un seducente invito alla pace interiore e alla riflessione. 

Lungo la spiaggia di Vaadhoo, nelle ore notturne, una meravigliosa danza di luci blu si muove sulle note piacevoli delle onde che, in questa culla paradisiaca, incantano e rapiscono ogni essere.
Ovviamente non è magia! Si tratta di un fenomeno naturale noto con il nome di bioluminescenza, causato dalla consistente presenza in queste acque di particolari organismi vegetali, che costituiscono una delle specie del fitoplancton, i quali, per particolari impulsi elettrici e per una singolare reazione chimica, generano questo straordinario spettacolo.  


"Tutta l'infelicità dell'uomo proviene da una cosa sola, non sapersene stare quieto in una stanza."
- Bruce Chatwin -

Nessun commento:

Posta un commento