mercoledì 11 febbraio 2015

Isola di Tinharé, Brasile: uno dei luoghi più romantici al mondo

Tinharé è uno spettacolare angolo di paradiso classificato tra i luoghi più romantici al mondo, una delle isole che compongono l'omonimo arcipelago collocato di fronte alla costa del Brasile, a sud di Salvador de Bahia. 
I villaggi sorgono tutti a nord-est dell'isola, lungo la costa più accessibile e dove ci sono meravigliose spiagge, mentre all'interno e nella parte occidentale si trovano rilievi e canali più difficili da visitare. 

Questo posto è senza dubbio un gioiello tropicale, disegnato da fitte mangrovie ed immerso in acque cristalline, non ancora violato dal turismo stressante, incorniciato in una singolare quiete idilliaca.
A raggiungerlo ci vuole un po' di pazienza, ma abbondantemente ricompensata: ci si arriva da Salvador in catamarano o in aereo, oppure da Valenca con una barca o un motoscafo.

L'isola è caratterizzata dall'assenza di automobili, fatta eccezione per alcune navette necessarie per sistemazioni più lontane, e per alcuni trattori da lavoro; quindi si cammina tanto e ai bagagli si provvede con piccole carriole.


Il villaggio principale è Morro De Sao Paulo, il più a nord dell'isola, con le sue stradine di sabbia, i suoi ristorantini tipici ed internazionali, negozi, bar. A partire da qui si può godere forse delle più belle spiagge del Brasile, che non sono identificate con un nome, ma semplicemente con un numero: la Prima, la più ricercata dai surfisti, la Seconda, quella del divertimento e delle feste, la Terza, più tranquilla, famosa per la barriera corallina e per una piccolissima isola con una sola palma da cocco al centro; ed, infine, la Quarta, dalle favolose piscine naturali, dalle tipiche palme, dalla quiete assoluta.
Il tramonto più suggestivo lo si può ammirare dal faro di Morro: qui la natura si esprime nelle sue tonalità più calde e più pittoresche!
Quest'isola è un luogo prezioso da vivere a ritmo di danza e musica, ma anche di sport e di tranquillità, da scoprire nelle sue tradizioni e nella sua cultura, da amare nella sua umiltà e semplicità, ma, soprattutto, da rispettare nella sua bellezza.


"La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla."
- David Hume -




Nessun commento:

Posta un commento