domenica 22 febbraio 2015

Piccoli gioielli in Bretagna, Francia

La Bretagna è la regione nord-occidentale della Francia, quella penisola protesa con determinazione nell'Oceano Atlantico, terra di grande interesse storico, luogo di miti, leggende e lontane tradizioni, che regala panorami di singolare bellezza, un mare incantevole e un litorale unico nel suo genere.
A chi ha voglia di lasciar andare i propri pensieri tra le onde, a chi cerca un po' di tranquillità, a chi desidera ammirare l'infinito, a chi ha bisogno di raccogliersi nella sua intimità, a chi pensa di celebrare in modo inusuale un evento, la costa bretone offre luoghi che risplendono nelle sue acque come piccoli gioielli, isolotti che, storicamente, hanno avuto un proprio ruolo e che, oggi, accolgono i visitatori, donando loro momenti indimenticabili.


Il Petit Bé sorge a circa 700 metri dalle mura di Saint-Malo, è un piccolo forte ancorato ad una piccola isola, o meglio un grande scoglio, la cui costruzione risale al XVII secolo nell'ambito di un progetto di difesa militare. Esso nel 1921 è stato riconosciuto come monumento storico, ma è stato abbandonato fino al 2000, anno in cui la città di Saint-Malo lo ha affidato ad una organizzazione no-profit per la restaurazione e l'apertura al pubblico. Quando il tempo lo permette, è possibile giungervi a piedi o in traghetto, e l'amministrazione accoglie felicemente proposte per eventi particolari.

Nella splendida baia di Morlaix soggiorna silenziosa la piccolissima "isola giardino" di Louet, protetta dal suo faro risalente al 1857. L'antica abitazione del guardiano del faro è stata ristrutturata ed, ora, è a completa disposizione di chi desidera vivere momenti speciali.

Nelle immediate vicinanze si può far visita anche ad un altro isolotto, lo Chateau  du Taureau, in realtà una fortezza del 1542 che, durante la rivoluzione francese, fu utilizzata come prigione. In tempi successivi divenne la sontuosa residenza di una nobildonna, e poi, ancora, la sede di una scuola di vela. Ad oggi la fortezza è stata restaurata ed offre ai visitatoti la possibilità di un interessante tuffo nella storia. 

A largo di Conquet, spunta tra le acque del Mar d'Iroise, la minuscola isola di Quéménès che, dopo decenni di abbandono e di totale solitudine, ha finalmente trovato compagnia in una coppia di giovani coraggiosi che hanno dato una svolta alla loro vita in modo davvero originale. Essi hanno avviato sull'isola una piccola fattoria e sono felici di accogliere tutti coloro che desiderano soggiornarvi, per trascorrere del tempo lontani dai rumori quotidiani, tra la natura e il profumo del mare, senza pretese e senza tecnologie. Raggiungere questo singolare luogo non è affatto semplice, occorre prendere una barca dall'isola di Molène e sperare nella complicità di un tempo favorevole.


"Era il senso della bellezza che la liberava di colpo dall'angoscia e la riempiva di un nuovo desiderio di vivere."
- Milan Kundera -



Nessun commento:

Posta un commento