mercoledì 11 marzo 2015

Palawan, il paradiso nelle Filippine

Secondo un sondaggio effettuato da un noto portale di viaggi nell'ambito dei Travel Awards 2014, l'isola più bella del mondo è Palawan, un luogo paradisiaco definito "l'ultima frontiera" delle Filippine. 
Geograficamente e politicamente, Palawan è la più estesa delle isole che compongono l'omonima provincia delle Filippine, della quale fanno parte anche molte altre piccole isole. Chi raggiunge questi splendidi luoghi lo fa perché qui, più che altrove, la natura, in tutte le sue forme, ha una straordinaria capacità di seduzione: paesaggi che lasciano senza fiato, mare cristallino, foreste pluviali, animali spettacolari in via di estinzione. 
Un paradiso in cui ambiente e uomo convivono nel massimo rispetto reciproco, poco battuto dal turismo, ambito in particolare tra gli amanti della natura più selvaggia e degli sport acquatici, il tutto in un contesto locale favorevole e accogliente. 

Il capoluogo di provincia è Puerto Princesa, città nota per il suo impegno ambientale e definita la più pulita delle Filippine.

 





Essa ospita il fiume sotterraneo navigabile più lungo al mondo, iscritto nel patrimonio mondiale dell'UNESCO ed entrato di diritto tra le Nuove 7 Meraviglie della Natura; la sua lunghezza è di 8,2 chilometri e sfocia direttamente nel Mar Cinese Meridionale, mentre il percorso in barca tra le suggestive grotte si snoda per 24 chilometri. La zona offre tante bellissime spiagge tropicali: resta solo da scegliere se rilassarsi in quello splendore o praticare sport ed immersioni.

Imperdibile una sosta ad Arena Island, nel comune di Narra, se non si vuol rinunciare alla compagnia di docili tartarughe, giganti e meno.


Un altro esempio dell'impegno profuso dalla provincia di Palawan nella tutela ambientale, si evidenzia nel parco naturale della barriera corallina di Tubbataha, nel comune di Cagayancillo.


Il sito è patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è unico per la varietà di specie marine: si tratta di due atolli e di un isolotto al largo del Mare di Sulu, che custodiscono gelosamente oltre 350 specie di coralli e quasi 500 specie di pesci, e che offrono un habitat significativo per la nidificazione di tartarughe e uccelli marini.

Ovviamente non vi sono insediamenti umani stabili e il trasporto dei visitatori avviene con navi, per le quali è necessaria la prenotazione in largo anticipo a causa dell'eccessiva richiesta.


A nord, l'isola di Palawan assume i contorni di un'opera d'arte: è la zona di El Nido, nome che evoca i nidi di rondine usati per preparare la zuppa cinese. Qui la natura esplode in una singolare bellezza tra magiche baie, coralli e lagune incantate; il tempo non scorre e i pensieri si perdono in questa immensa quiete.





"Il mare ha questa capacità, restituire tutto dopo un po' di tempo, specialmente i ricordi."
- Carlos Ruiz Zafòn -

Nessun commento:

Posta un commento