martedì 3 marzo 2015

Le Mille Isole del fiume San Lorenzo, tra Canada e Stati Uniti


Le Mille Isole è un arcipelago che si estende lungo il fiume San Lorenzo, al confine tra il Canada e gli Stati Uniti, vicino al lago Ontario. In tutto sono 1865 isole delle più svariate dimensioni, alcune ospitano case e ville davvero particolari, altre offrono alloggio solo ad uccelli migratori.

"Just room enought" è l'isola più piccola abitata, anche se solo in periodi di vacanza. Essa fu acquistata nel 1950 dalla famiglia Sizeland, che non poteva certo attribuirle nome più appropriato e che non immaginava potesse diventare un giorno una vera attrazione turistica.

"Heart Island" è, invece, l'isola che racconta la storia più romantica che si possa ascoltare. Nei primi anni del '900, infatti, fu acquistata da un ricco imprenditore alberghiero, George Boldt, il quale vi aveva trascorso parecchie vacanze estive in compagnia della sua amatissima consorte Louise. Questo Signore, immaginando l'adorata moglie come la principessa di un castello, ne ordinò la costruzione di uno per donarlo a lei nel giorno di San Valentino: un sogno che, purtroppo, ebbe tristemente fine con la prematura scomparsa di Louise. I lavori furono immediatamente interrotti e Boldt non rimise più piede sull'isola. 
Solo molti anni dopo e, precisamente, nel 1977, hanno avuto inizio le opere per il restauro e il completamento degli edifici e del Castello Boldt, magari proprio per permettere a quel sentimento profondo e sincero, che ha legato in vita i due coniugi proprietari, di sopravvivere oltre il tempo.
Attualmente l'isola è aperta ai visitatori.

"Zavikon Islands" è una coppia di isole che segna, in modo davvero singolare, il confine tra il Canada e gli Stati Uniti: la più grande è di nazionalità canadese, la più piccola statunitense e sono collegate da un ponticello che sembra sia il ponte internazionale più piccolo al mondo. Anche questi due isolotti narrano una storia, sebbene più bizzarra, che ha per protagonisti due coniugi: infatti il proprietario dell'abitazione ospitata dall'isola maggiore, nelle occasioni litigiose, pare fuggisse sulla minore, ordinando al doganiere di non far assolutamente passare la moglie.


Numerose sono le crociere organizzate lungo il fiume per ammirare questo spettacolo della natura e dell'uomo.




"Ho scoperto che non c'è modo migliore di sapere se ami o odi una persona che fare un viaggio con lei."
- Mark Twain -

Nessun commento:

Posta un commento