lunedì 30 marzo 2015

Un tuffo nelle piscine naturali più belle al mondo

La natura sa essere davvero straordinaria, specie in assenza dell'intervento dell'uomo, e le sue potenzialità ci permettono, nel tempo, di godere di spettacoli unici, muovendoci, magari, anche a qualche riflessione su quanto la vita sia meravigliosa e su come viaggiare ne sia un inevitabile arricchimento.
Vi sono, per esempio, dei luoghi in cui l'acqua, sia dolce che salata, si è pazientemente fatta strada dove mai si sarebbe immaginato, dando vita a vere e proprie piscine naturali, angoli di mondo in cui lasciarsi cadere assaporandone, attimo per attimo, tutta la loro spontanea bellezza.

A largo della costa messicana, nelle acque dell'Oceano Pacifico, a breve distanza da Puerto Vallarta, galleggiano le Isole Marieta, un arcipelago solitario e disabitato che, negli anni precedenti alla Prima Guerra Mondiale, è stato sede di test militari e che, solo dopo lunghe proteste, è stato dichiarato Parco Nazionale, protetto dal governo messicano al punto che ora le uniche attività consentite sul posto sono il nuoto e la canoa.
Queste piccole isole nascondono gelosamente una spettacolare spiaggia segreta, la Playa de Amor o Hidden Beach, un rifugio paradisiaco all'interno di un vecchio cratere vulcanico: acque cristalline e sabbia bianchissima, uno spettacolo godibile al prezzo di una piacevole nuotata, poiché il luogo è collegato all'oceano solamente attraverso un tunnel facilmente percorribile. Le uniche visite autorizzate sono quelle guidate in partenza da Puerto Vallarta.

Sempre in Messico, nella regione dello Yucatàn, 
non lontano dalla città di Pistè, si può assistere al miracolo di un buco molto profondo e perfettamente circolare, una cavità naturale circondata da piante tropicali in cui tuffarsi per un bagno unico in acqua dolce, fresca e cristallina: il Cenote Ik-Kil. 
Il luogo è davvero particolare e suggestivo, viene chiamato anche Sacro Cenote Blu per il colore che l'acqua assume quando i raggi del sole la lambiscono; tucani, pappagalli e scimmie completano questo splendido habitat esotico.

Un'altra incantevole opera d'arte, senza la firma 
di un autore, è la Hamilton Pool, in Texas. Questa piscina si è formata a seguito del crollo spontaneo di una cupola che sovrastava un fiume sotterraneo, facendo sì che il posto assumesse, nel suo complesso, una forma quasi sferica; la conca piena d'acqua, pulitissima e di colore verde, continua ad essere alimentata dal torrente che vi si tuffa dando vita ad una cascata. Si tratta di un capolavoro incorniciato in un'area protetta tra orchidee e felci giganti, a cui vi si accede rispettando severe limitazioni.

Il mondo è davvero pieno di sorprese e, come in un teatro, bisogna solo prendere posto.


"C'è una gioia nei boschi inesplorati, c'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, c'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. 
Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più."
- George Byron -

Nessun commento:

Posta un commento