mercoledì 17 dicembre 2014

Firenze, Italia

Firenze è stata la capitale rinascimentale dell'arte e, ad oggi, conserva intatta la sua fama nel mondo, celebrata per le opere d'arte che ospita ma anche per la storia e la cultura da cui si è rapiti per le sue strade. Nobile e romantica è stata la patria naturale o adottiva di tanti nomi illustri quali Dante, Donatello, Michelangelo, Boccaccio, Leonardo, Botticelli, Giotto, Brunelleschi, Galileo Galilei, Machiavelli....
Il centro storico della città è interamente patrimonio dell'UNESCO: Piazza della Signoria è il cuore di Firenze, un vero e proprio museo a cielo aperto, dal Palazzo Vecchio, davanti al quale trova posto una copia del David di Michelangelo, alla Loggia dei Lanzi, alla celebre Galleria degli Uffizi. L'originale del David è custodito invece all'interno dell'Accademia delle Belle Arti frequentata da studenti provenienti da ogni parte del mondo. Sempre nel centro storico sono situate la bellissima Chiesa di Santa Maria Novella in stile gotico, la cui facciata fu completata da Leon Battista Alberti, e la Basilica di Santa Croce nota come il Pantheon italiano poiché ospita le tombe di personaggi illustri, Michelangelo, Galileo, Foscolo, Machiavelli, Leonardo da Vinci, per citarne solo alcuni. E poi ancora meritano particolare attenzione il Duomo di Firenze con l'enorme cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto, e il Battistero dedicato a San Giovanni Battista.
L'altro grande simbolo della città, quello che ne evidenzia il carattere romantico, è il Ponte Vecchio, costruito nel lontano 1345 e sopravvissuto tenacemente alla storia e ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Esso fa parte del cosiddetto Corridoio Vasariano che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti, passando anche attraverso gli Uffizi; in passato accoglieva le botteghe degli artigiani in genere, oggi solo quelle degli orafi. 
Certamente camminare per le vie di Firenze equivale a tuffarsi in una macchina del tempo che permette di accostarsi, in modo fuori dal comune, ad un periodo storico e ad una dimensione di vita in cui le arti erano particolarmente celebrate.



"Viaggiare è ben più che vedere luoghi; è un cambiamento che continua, profondo e permanente, nell'idea di vivere."
- Miriam Beard -

Nessun commento:

Posta un commento